Arpae: "Record storico di pioggia in 48 ore per il maltempo di settembre 2024, il massimo dal 1961"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it INTERNO

Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Il documento evidenzia che le piogge generate dal ciclone mediterraneo Boris hanno superato quelle di eventi precedenti, provocando onde di piena nei bacini del settore centro-orientale, come Idice, Senio e Lamone, con livelli oltre la soglia 3 per oltre 10 ore in alcune zone. (ravennanotizie.it)

Su altri giornali

Mai così tanta pioggia, concentrata in due giorni, dal 1961, su tutti i bacini dall’Idice al Montone in Emilia-Romagna, superiore alla pioggia dei due eventi estremi di maggio 2023 (presi singolarmente). (24Emilia)

Gli eventi alluvionali che hanno colpito recentemente l’Emilia-Romagna rappresentano il risultato di una complessa interazione tra fattori naturali e antropici, e per questo motivo non possono essere analizzati in modo superficiale. (MeteoWeb)

La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... (Virgilio)

Il Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna – ha presentato un rapporto con l’analisi delle condizioni meteorologiche, dell’andamento idrologico e delle principali criticità idrogeologiche dell’evento meteo del 17-19 settembre, che ha portato a diffusi allagamenti nel territorio dell’Emilia-Romagna (in particolare nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena). (Risveglio Duemila)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

BOLOGNA – Un evento ancora più estremo delle due alluvioni dell’anno scorso, se prese singolarmente, con piogge ai massimi dal 1961, cioè da quando ci sono dati paragonabili, e piene dei fiumi simili e in alcuni casi superiori al 2023, anche se con zone allagate molto più contenute. (La Repubblica)