Arpae: "Record storico di pioggia in 48 ore per il maltempo di settembre 2024, il massimo dal 1961"

Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Il documento evidenzia che le piogge generate dal ciclone mediterraneo Boris hanno superato quelle di eventi precedenti, provocando onde di piena nei bacini del settore centro-orientale, come Idice, Senio e Lamone, con livelli oltre la soglia 3 per oltre 10 ore in alcune zone. (ravennanotizie.it)

Su altri giornali

I modelli di previsione avevano previsto che il ciclone Boris avrebbe portato con sé piogge consistenti, ma nessuno aveva previsto che sarebbe stato un evento addirittura peggiore di quelli del 2023. Erano appena passati sedici mesi dalle alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna quando i primi fiumi hanno iniziato a tracimare, superando in altezza gli argini e riversando acqua e fango. (LifeGate)

Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, segnalati nel nome del file o nella dicitura relativa alla fonte dell'immagine. Copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P. (Agronotizie)

Queste sono le rassicurazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, che ieri mattina ha incontrato a Ravenna la vicepresidente della Provincia Valentina Palli, le associazioni delle imprese agricole e agroalimentari ravennati e la struttura tecnica regionale per fare una prima ricognizione dei danni a coltivazioni, terreni e allevamenti provocati dall’ultima ondata di maltempo. (il Resto del Carlino)

Alluvione in Romagna, solite lacrime di coccodrillo dalla politica ma poi nulla cambia

Mario TozziMissing Credit Cosa sta accadendo negli ultimi anni? "Gli eventi meteorologici hanno preso questo andamento estremo. Non usa mezze parole Mario Tozzi, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo ma prima di tutto geologo. (LA NAZIONE)

Una candidatura che “non fa certo presagire bene” considerando che governa una città “seconda città in Italia per incremento del consumo di suolo in una Regione, l’Emilia-Romagna, che si colloca al quarto posto”. (Estense.com)

La tragedia dell’ennesima alluvione in Emilia-Romagna non è solo colpa del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)