Casadei, patrimonio di musica popolare

Casadei ha costruito un impero musicale (oggi affidato al figlio Mirko) ma ha lavorato su una tradizione che è un patrimonio incredibile di storie, personaggi leggendari, strumentisti portentosi, di musica e navi, di una storia che appartiene alla gente per assimilazione naturale com'è tipico della musica popolare.

C'è da scommettere che se in sala ci fosse stato il pubblico, la sera del giovedì, non sarebbe mancato il titolo "L'Ariston diventa una balera". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

La sentenza boccia la logica de… - cronachecampane : #cronaca #ultimenotizie Somma Vesuviana, il #Covid stronca due cinquantenni - -. Ultime Notizie dalla rete : Covid stronca COVID LIVE| Vaccino Astrazeneca: sequestro dosi anche a Napoli . (Zazoom Blog)

Ma il premio più bello è stato quello di far innamorare tanti, dopo un suo concerto, in una notte magica d’estate Raoul Casadei, considerato da tutti il re del liscio è stato stroncato dal Covid-19 all’età di 83 anni, presso l’Ospedale Bufalini di Cesena. (MyDreams)

Da solo vendevo piùdi tutti quelli che erano nella mia casa discografica, la Produttori Associati, che vantava gente del calibro di Fabrizio De Andre. Incredibile».Un successo giocato sulle note morbide e allegre dele su una capacità innata di parlare, dal palco, con il pubblico. (Italia a Tavola)

Addio Raoul, resterai sempre nel cuore di chi è cresciuto al ritmo delle tue canzoni Raoul Casadei, pur avendo raggiunto un successo internazionale, rimane a mio avviso “roba per romagnoli”, roba di quella terra dalla quale “lontan da te non ci so star”. (tviweb)

Raoul Casadei morto per Covid, il ricordo del figlio Mirko (Di sabato 13 marzo 2021) “Raoul, io lo chiamavo così, ha segnato un’epoca. (Zazoom Blog)

Così il liscio romagnolo ha avuto una straordinaria diffusione nazionale. Raoul Casadei seppe svecchiare la tradizione senza stravolgerla, cucendogli su misura un sound nuovo, al passo coi tempi. (Unione Monregalese)