Nero a metà, scene e itinerari dall’altra Napoli di Pino Daniele
La redazione consiglia: Pino Daniele, Napoli dentro e fuori A scrivere a quattro mani la sceneggiatura del film insieme al regista Marco Spagnoli è Stefano Senardi, amico di lunga data di Daniele e soprattutto il suo storico produttore che nel film appare come una sorta di guida che, di ritorno a Napoli dopo dieci anni, raccoglie le testimonianze. Con in corpo la passione verso il blues, la rilettura della tradizione partenopea attraverso nuovi linguaggi musicali, la chitarra che per tutta la vita resterà la sua vera grande passione, sempre studiata e perfezionata ogni singolo giorno. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Domenica In, gli ospiti di oggi (domenica 15 dicembre): da Ivana Spagna a Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani Torna come ogni domenica l'appuntamento con "Domenica In", il programma di Rai 1 condotto da Mara Venier. (ilmessaggero.it)
“Pino Daniele pensava che dopo un solo disco, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. Joe Lodato racconta in un libro il loro primo incontro: “Aveva un piccolo studio di registrazione a casa sulla porticina, un santino di san Gennaro: era tutto ciò di cui aveva bisogno”. (IlNapolista)
16.27 ATF (Culture)
In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele e del settantesimo dalla sua nascita, Alessandro Daniele, figlio dell'indimenticabile musicista partenopeo, condivide le emozioni e le iniziative che caratterizzano questo importante momento commemorativo. (AreaNapoli.it)
ROMA – Sarà al cinema solo sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio il documentario “Pino Daniele – Nero a metà”, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano. (Dire)
«La mia musica è istintiva. Ma all’istintività va unito lo studio dello strumento, della musica». (ilmessaggero.it)