Classifica della Qualità della Vita, Savona al 69esimo posto: è la penultima provincia del nord Italia
Savona. Savona si piazza al 69esimo posto su 107 totali nella classifica della Qualità della Vita delle province italiane redatta, come di consueto, dal Sole 24 Ore. Non notizie confortanti, che vedono la nostra provincia come la penultima del nord Italia (superata solo da Imperia), in discesa rispetto al 2023: era 59esima, con una perdita di ben 10 posizioni. A spiccare in negativo è l’indice di dipendenza anziani (il rapporto tra popolazione di 65 anni e più e popolazione in età attiva (15-64 anni), moltiplicato per 100) che vede Savona addirittura al 106esimo posto in classifica su 107 totali. (IVG.it)
Ne parlano anche altri media
La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. (L'Eco di Bergamo)
Bergamo è la provincia più vivibile d'Italia secondo l'ultima classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, per la prima volta nella storia. La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. (QuiFinanza)
Parma finisce al 26esimo posto su 107 province italiane nella classifica della Qualità della vita stilata come ogni anni da Il Sole 24 Ore. L’anno scorso la città era undicesima: perse dunque 15 posizioni. (La Repubblica)
Arrivata alla 35esima edizione, la ricerca ha fotografato il benessere nelle province italiane in base a 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (ilgazzettino.it)
Si attesta al 91mo posto , in buona compagnia con tante altre province del Sud. Peggio di tutte la dirimpettaia Reggio, fanalino di coda. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Secondo la classifica stilata da Il Sole 24 Ore, la provincia lombarda, che nel 2023 era quinta, vince dunque l’edizione 2024 dell’Indagine sulla Qualità della vita che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (Giornale di Sicilia)