Han Kang ha vinto il premio Nobel per la Letteratura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Han Kang ha vinto il premio Nobel per la Letteratura La scrittrice sudcoreana di "La vegetariana" è stata premiata per "la prosa intensamente poetica e la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang, per “la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che rivela la fragilità della vita umana, la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e perché con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un’innovatrice della prosa contemporanea”. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

Han Kang: chi è e cosa leggere del Nobel per la letteratura 2024 La formazione, la carriera e i libri da recuperare della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024 Di Giorgio Mirandolina (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Considerata un'autrice estremamente coraggiosa, che ha deciso di fare dell'esplorazione della violenza, individuale e collettiva, il soggetto della propria arte. In Italia i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi. (Liberoquotidiano.it)

Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo "La vegetariana", vincitore dell'International Man Booker prize, e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Accademia di Svezia ha assegnato oggi, il 10 ottobre, il Nobel 2024 per la Letteratura a Han Kang, scrittrice originaria della Corea del Sud, “per la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

Uscirà in Italia il 5 novembre 'Non dico addio' di Han Kang, vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024. Senza esitare Gyeong-ha accetta la pressante richiesta dell'amica Inseon, ricoverata in ospedale a Seul, ma a Jeju la accoglie una terribile tempesta di neve e poi un sentiero nel buio dove si perde, cade e si ferisce. (Gazzetta di Parma)

Recentemente è stata pubblicata la nuova versione del romanzo di avventura storica Dodecapoli, il cui autore è il perugino Matteo Bruno, che qui abbiamo il piacere di intervistare. Si tratta di un romanzo ambientato in gran parte sulla nostra terra in tempi remoti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)