Han Kang ha vinto il premio Nobel per la Letteratura

Han Kang ha vinto il premio Nobel per la Letteratura La scrittrice sudcoreana di "La vegetariana" è stata premiata per "la prosa intensamente poetica e la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang, per “la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che rivela la fragilità della vita umana, la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e perché con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un’innovatrice della prosa contemporanea”. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

Han Kang: chi è e cosa leggere del Nobel per la letteratura 2024 La formazione, la carriera e i libri da recuperare della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2024 Di Giorgio Mirandolina (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Considerata un'autrice estremamente coraggiosa, che ha deciso di fare dell'esplorazione della violenza, individuale e collettiva, il soggetto della propria arte. In Italia i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi. (Liberoquotidiano.it)

Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo "La vegetariana", vincitore dell'International Man Booker prize, e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Accademia di Svezia ha assegnato oggi, il 10 ottobre, il Nobel 2024 per la Letteratura a Han Kang, scrittrice originaria della Corea del Sud, “per la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

Uscirà in Italia il 5 novembre 'Non dico addio' di Han Kang, vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024. Senza esitare Gyeong-ha accetta la pressante richiesta dell'amica Inseon, ricoverata in ospedale a Seul, ma a Jeju la accoglie una terribile tempesta di neve e poi un sentiero nel buio dove si perde, cade e si ferisce. (Gazzetta di Parma)

Recentemente è stata pubblicata la nuova versione del romanzo di avventura storica Dodecapoli, il cui autore è il perugino Matteo Bruno, che qui abbiamo il piacere di intervistare. Si tratta di un romanzo ambientato in gran parte sulla nostra terra in tempi remoti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)