Ecostistema urbano, dati Calabria: in fondo alla classifica nazionale troviamo Catanzaro 99esima
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (CatanzaroInforma)
La notizia riportata su altre testate
E’ uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato”, lo ha detto Clemente Mastella intervenendo stamane alla presentazione dei risultati a Roma – pubblicati oggi su Il Sole 24 Ore – del Rapporto sulla performance ambientali delle Città 2024. (NTR24)
Reggio Emilia è la città d'Italia con la miglior vivibilità ambientale urbana. Seguono Trento al secondo posto e Parma al terzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ecosistema urbano, l'indagine del Sole 24 ore boccia le città della Campania Napoli agli ultimi posti d'Italia, meno peggio Irpinia e Sannio: pesano trasporti e reti idriche Qualità ambientale, la Campania porta a casa risultati deludenti: è quanto emerge dall'indagine del Sole 24 ore sull'Ecosistema urbano 2024, che ha analizzato 106 capoluoghi di provincia. (Ottopagine)
È Reggio Emilia la città più green d'Italia, seguita da Trento, che si era aggiudicata il titolo l'anno scorso, e da Parma. Resta invariato il divario “geografico”, con le prime 12 città tutte situate al Nord e una netta predominanza di quelle meridionali nelle posizioni più basse; le due maggiori città del Sud, Napoli e Palermo, occupano rispettivamente il quart'ultimo e il quint'ultimo posto, mentre Catania è ultima. (QuiFinanza)
Questo risultato premia l’impegno di tutta la comunità e rappresenta uno stimolo a fare ancora di più per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e rispettoso dell’ambiente. (Corriere Romagna)
A Frosinone i limoni non fioriscono se non nel giardino di qualche casa di campagna, in compenso crescono in abbondanza e senza risparmio fratte, frattoni e tanto degrado”. Usa un pizzico di cultura mescolata con l’ironia il consigliere comunale di minoranza, Mario Papetti (Lista Marzi) per denunciare le aree a maggior incuria del capoluogo. (Frosinone News)