Mps: Delfin e Caltagirone rafforzano l’investimento

Mps: Delfin e Caltagirone rafforzano l’investimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SIENA FREE ECONOMIA

Del Vecchio (Delfin) e Caltagirone, due blasonate famiglie del capitalismo italiano, rafforzano la presenza nella Banca Mps. La mossa resa nota da Delfin, la cassaforte della famiglia erede del magnate dell’occhialeria, che ha quasi triplicato la sua partecipazione nella banca al 9,78% del capitale, segue quella del gruppo Caltagirone che, per ora, è attestato poco sopra al 5 per cento. A novembre i due gruppi risposero alla ‘chiamata’ del Governo, per la cessione della terza tranche della sua partecipazione detenuta dal Tesoro, assieme a Banco Bpm, acquistando la medesima partecipazione, pari al 3,5% del capitale. (SIENA FREE)

Su altri giornali

È una mossa a sorpresa quella messa a segno dalla holding che vede al vertice il presidente Francesco Milleri. Delfin, la cassaforte della Famiglia Del Vecchio, muove sul Monte dei Paschi di Siena e sale dal 3,5% al 9,8% diventando il primo azionista privato dell’istituto toscano, una quota ormai a un passo dall’11,7% in portafoglio al ministero dell’Economia. (Corriere della Sera)

Variazioni minime per il FTSE Italia Mid Cap (+0,01%) e per il FTSE Italia Star (-0,06%). I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano progressi frazionali nell’ultima seduta della settimana. (SoldiOnline.it)

Lo riporta MF-Milano Finanza, sottolineando che con acquisti fatti lo scorso 27 dicembre Delfin, la holding lussemburghese che controlla EssilorLuxottica ed è guidata da Francesco Milleri, è balzata dal 3,5% a 9,78%. (Calcio e Finanza)

Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Banca Monte Paschi, Moncler

La comunicazione è stata effettuata dal dichiarante a seguito dell'acquisto, di azioni del Monte dei Paschi di Siena, nell'ambito di una complessiva operazione di "share forward" e "collar share forward". (SoldiOnline.it)

La scalata, emersa dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti, blinda il controllo e quindi il futuro di Rocca Salimbeni dopo il risanamento e il pieno rilancio completato dall’ad Luigi Lovaglio. (Nicola Porro)

Ieri il FtseMib di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,6%, sui massimi da maggio. Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte, future EuroStoxx 50 -0,1%. (Websim)