Vince Ishiba e lo yen sale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 27 ottobre ore 20 Brusca sterzata dello yen nell’ultima seduta della settimana a seguito dell’oramai certa nomina a nuovo primo ministro di Shigeru Ishiba. Il personaggio: chi è Shigeru Ishida Già ex ministro della difesa giapponese negli anni 2007/08, al suo quinto tentativo e dopo una battaglia serrata, Ishida ha infatti vinto le elezioni per la leadership del partito conservatore LDP (Liberal Democratic Party), indette dopo l’annuncio ad agosto delle dimissioni dell’ex presidente del partito (e attuale primo ministro uscente) Fumio Kishida, a causa di una serie di scandali di corruzione all'interno del LDP. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. (il manifesto)
Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". Come cambierà il Giappone sotto la sua guida (Sky Tg24 )
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. Dopo aver goduto della sua settimana migliore in più di un decennio, lo Shanghai Composite è salito di un altro 8% lunedì. (CoinDesk)
La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. (La Stampa)
Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)