Vince Ishiba e lo yen sale

Vince Ishiba e lo yen sale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora news 27 ottobre ore 20 Brusca sterzata dello yen nell’ultima seduta della settimana a seguito dell’oramai certa nomina a nuovo primo ministro di Shigeru Ishiba. Il personaggio: chi è Shigeru Ishida Già ex ministro della difesa giapponese negli anni 2007/08, al suo quinto tentativo e dopo una battaglia serrata, Ishida ha infatti vinto le elezioni per la leadership del partito conservatore LDP (Liberal Democratic Party), indette dopo l’annuncio ad agosto delle dimissioni dell’ex presidente del partito (e attuale primo ministro uscente) Fumio Kishida, a causa di una serie di scandali di corruzione all'interno del LDP. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Shigeru Ishiba, neo eletto leader del partito liberal-democratico giapponese che controlla il Parlamento e guida la coalizione di governo. Il 1° ottobre il Parlamento lo eleggerà premier - Reuters (Avvenire)

Risultato che descrive il carattere di Shigeru Ishiba (nella foto indossa un costume da Dragon Ball per l’inaugurazione di un museo di cartoni animati, ndr), 67 anni, politico di lungo corso, già ministro della Difesa e dell’Agricoltura, nuovo leader del partito conservatore Ldp, alla guida della … (Il Fatto Quotidiano)

Tokyo, 27 set. - L'ex ministro della Difesa giapponese Shigeru Ishiba è stato eletto al ballottaggio leader del Partito liberaldemocratico. Questo lo dovrebbe portare in maniera quasi automatica a ricoprire il ruolo di primo ministro a partire dal primo ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo leader dei liberal democratici è Shigeru Ishiba

La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)

La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)

Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. L’annuncio arriva a sorpresa, nella sala congressi di Tokyo dove ieri i deputati della forza di governo hanno scelto quello che martedì diventerà ufficialmente il 102esimo premier del Giappone. (il manifesto)