Meteo estremo, in Spagna introdotto il “congedo climatico”: 4 giorni di ferie retribuite
Si chiama "permiso climatico" il nuovo e primo congedo climatico approvato in Spagna dal Consiglio dei ministri per dare nuovi diritti ai lavoratori in caso di disastri climatici come le tremende alluvioni che hanno colpito Valencia. Tutti i lavoratori spagnoli avranno fino a quattro giorni di congedo retribuito in caso non possano raggiungere il posto di lavoro a causa di condizioni meteorologiche estreme o allerte meteo. (la Repubblica)
Su altri media
Reuters (Avvenire)
È passato un mese dalla Dana, la disastrosa alluvione che ha causato 222 vittime nella periferia di Valencia. (L'HuffPost)
Ossia fino a quattro giorni di assenza retribuita quando condizioni meteorologiche estreme impediscono di raggiungere il posto di lavoro. In Spagna il governo ha approvato giovedì 28 novembre una legge che garantisce congedi climatici ai lavoratori. (WIRED Italia)
Uno di questi cambiamenti “laterali” è per esempio la legge che la Spagna ha appena introdotto: un congedo climatico per i lavoratori che vivono in zone interessate da eventi climatici estremi. (Rivista Studio)
Con l’aumento degli eventi estremi in diversi Paesi si sta pensando di concedere periodi di assenza retribuita dal lavoro per in caso di nubifragi, grandinate e altri eventi meteo estremi. In Spagna è già legge (TeleAmbiente TV)
A un mese dall'alluvione che ha devastato Valencia, il governo spagnolo ha inserito in un decreto legge con aiuti per le popolazioni alluvionate anche dei permessi di lavoro "climatici" per persone colpite da disastri naturali: lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Carlos Cuerpo. (Sky Tg24 )