Influenza. Intasati reparti e Pronto Soccorso: oltre 200 accessi in un solo giorno

I ricoverati per influenza e polmonite negli ospedali del legnanese Legnano – “Mezza Italia è a letto con l’influenza e la diffusione del virus influenzale è prossima al picco“, che potrebbe arrivare tra metà e fine gennaio“ – fa sapere la Società italiana dei medici di medicina generale. Anche il territorio del legnanese e magentino non fa eccezione al trend nazionale, è quanto emerge dai dati comunicati mercoledì 8 gennaio dall’ASST Ovest Milanese. (Sempione News)

La notizia riportata su altri giornali

E' molto sostenuta la circolazione dei virus influenzali, cresciuta in particolare nel corso delle ultime due settimane. Il 20% dei virus è influenza (Primocanale)

Buone notizie arrivano intanto dai reparti pediatrici. A differenza dello scorso anno, infatti, i bambini ricoverati a causa delle complicanze dovute al virus respiratorio sinciziale (RSV) sono in netta diminuzione. (Corriere del Ticino)

“Difendere noi stessi e gli altri è un gesto di civiltà”, ricorda la presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni. “Abbiamo imparato in emergenza durante la pandemia da SARS-CoV-2 che l’uso di mascherine, gel igienizzanti, distanziamento, ma anche starnutire e tossire nell’incavo del gomito sono pratiche necessarie”. (Quotidiano Sanità)

Influenza, boom di contagi durante le feste: ecco quando è previsto il picco

In provincia di Lecco più di tremila persone sono a letto con febbre anche alta, tosse e forte mal di testa. L’influenza è partita. (La Provincia Unica TV)

Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. Oltre cinque milioni di malati, costretti a letto dall’influenza. (ilmattino.it)

A tracciare il quadro dell’andamento dei virus stagionali è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha riferito: “La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (iLMeteo.it)