Commercialisti: per il taglio di due punti dell'Irpef servirebbero 2,5 miliardi di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha formulato una simulazione sulle ipotesi di taglio di uno o due punti dell’aliquota Irpef per una platea pari a circa 11 milioni di contribuenti.Secondo la Fondazione, con gli incassi derivanti dal Concordato... (AteneoWeb)
Su altre testate
Il futuro dell’IRPEF si fa sempre più chiaro grazie alle prime stime sui proventi del concordato preventivo biennale. Ma secondo le simulazioni della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, per realizzare una riduzione di 2 punti percentuali sull’aliquota del secondo scaglione servirebbero il doppio delle risorse, ovvero 2,5 miliardi. (Informazione Scuola)
Come cambierà nel 2025 il bonus in busta paga determinato dal taglio del cuneo fiscale e contributivo? Un confronto tra le regole attuali e quelle in arrivo con la Manovra e una panoramica sugli effetti che ne derivano (Informazione Fiscale)
In breve, le detrazioni fiscali vengono parametrate al numero dei componenti di una famiglia e alle caratteristiche del nucleo (similmente a quanto avvenuto per il Superbonus al 90% sugli edifici unifamiliari). (Corriere della Sera)
Di cosa di tratta? Dell’incrocio “pericoloso” tra gli aumenti del nuovo contratto di lavoro, la cui preintesa è stata firmata il 6 novembre, e il vecchio taglio del cuneo contributivo. Il rischio era alto. (PA Magazine)
La volontà di andare avanti sul taglio dell’Irpef l’ha espressa direttamente il Presidente del consiglio Giorgia Meloni ai sindacati. Ma con i nuovi vincoli al bilancio pubblico, per ridurre ulteriormente le aliquote fiscali sarà necessario trovare delle coperture finanziarie sufficienti. (ilmessaggero.it)
La Manovra Finanziaria 2025 è in dirittura di arrivo e, come spesso accade, cambia pure l’IRPEF nel prossimo anno: il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli di ciò che potrebbe venir modificato o confermato. (iLMeteo.it)