Accordo UK-Mauritius per le Chagos ma Diego Garcia è salva

Londra è ora prossima alla risoluzione di una lunga controversia circa la sovranità del così detto BIOT cioè British Indian Ocean Territory che comprende sei atolli dell’arcipelago Chagos, a sud delle Maldive e a nord-est delle Mauritius. La zona compresa nel BIOT ha una estensione di circa sessanta chilometri quadrati e più di mille isole ma solo una di queste è considerata strategica dal Regno Unito e dagli Stati Uniti: Diego Garcia (Ares Osservatorio Difesa)

Su altri media

Il destino di uno dei domini più apprezzati tra le startup tecnologiche è legato ad una questione di sovranità territoriale che si trascina dalla seconda metà degli anni '60 (HWfiles)

Di questi tempi c'è da festeggiare se una controversia internazionale si chiude pacificamente, e quindi brindiamo alle Isole Chagos, che smetteranno di essere i Territori Britannici dell'Oceano Indiano (anche se Google Maps non ha ancora cambiato la dicitura) e verranno ricongiunte alla madrepatria, Mauritius (la Repubblica)

È uno degli ultimi protettorati britannici d’oltremare che rispondeva al nome, alquanto burocratico, di Territorio britannico dell’Oceano indiano (British Indian Ocean Territory, Biot) ed è formato da una cinquantina di piccole isole e atolli strette attorno alla più grande e centrale isola chiamata Diego Garcia, un atollo di soli 44 chilometri quadrati a 1.600 chilometri a sud dell’India. (WIRED Italia)

Diego Garcia: la sovranità passa alle Mauritius, ma Londra e Washington manterranno la loro base militare

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)

Africa ExPress “Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)