Il Papa in sedia a rotelle apre la Porta Santa e dà inizio a Giubileo

Città del Vaticano, 24 dic. In sedia a rotelle Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro dando inizio ufficialmente all'Anno Santo ordinario del 2025 incentrato sul tema della "Speranza". Il pontefice è giunto in Basilica alle ore 19 ha pronunciato le formule e le preghiere previste, poi un lettore ha proclamato il Vangelo secondo San Giovanni. Il Pontefice e si è, quindi, avvicinato alla porta giubilare, l'ultima a destra delle cinque porte di bronzo che danno accesso alla basilica, realizzata dallo scultore Vico Consorti nel 1949, ha bussato come da tradizione e i battenti di bronzo si sono aperti. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Sala Operativa, nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l'Anno Santo. (Repubblica Roma)

Martedì 24 dicembre, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta Santa dando il via al Giubileo 2025, dedicato alla speranza. Controlli con metal detector, barriere anti-kamikaze, dispositivi anti-drone, unità cinofile e tiratori scelti sui tetti garantiscono la sicurezza dei pellegrini. (Gazzetta di Reggio)

Giubileo 2025, Papa Francesco varca la Porta Santa di San Pietro 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Porte sante, San Pietro, Rebibbia e le altre: ecco tutti gli appuntamenti e il significato delle cerimonie di apertura del Giubileo

VATICANO. Al via l’Anno Santo dedicato al tema della speranza. La preghiera del Santo Padre: «Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)

Prima del gesto dell’apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», «entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)

A differenza del Giubileo straordinario della Misericordia, nel 2015, in cui ogni diocesi venne invitata da Bergoglio ad allestire una porta Santa come quella della capitale centrafricana Banguì che dette il via all’Anno Santo, infatti, le porte Sante saranno tutte nella capitale. (Corriere della Sera)