Arriva It Wallet, dal 4 dicembre via libera ai documenti digitali sullo smartphone: cos’è e come funziona

È partito il conto alla rovescia. Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

ROMA – IT-Wallet, il portafoglio digitale degli italiani, dopo una fase di sperimentazione, è pronto al debutto. IT-Wallet permetterà a tutti gli italiani di avere i propri documenti all’interno dello smartphone, così come accade già con le proprie carte bancomat. (Livesicilia.it)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)

Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. Il rollout avverrà gradualmente, coinvolgendo inizialmente 50.000 cittadini e raggiungendo la piena disponibilità per tutti gli italiani il 4 dicembre. (Tom's Hardware Italia)

IT-Wallet, dal 23 ottobre per i primi 50.000 cittadini italiani, dal 4 dicembre per tutti Documenti sullo smartphone, anche patente e tessera sanitaria, poi pure la carta d’identità. Arriva IT-Wallet, ecco come funziona. (Il Notiziario)

A partire dal 23 ottobre 2023, verranno progressivamente messe a disposizione dei cittadini su App IO le versioni digitali di alcuni documenti fondamentali come la tessera sanitaria, la patente di guida e la Carta europea della disabilità. (La Nuova Riviera)