Acqua, per l’Italia assetata zero progetti in trent’anni. Così va perso un litro su 4

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

ROMA — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 7 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Precisamente al lago Capaccioti, a Cerignola, in cui al posto di una distesa d’acqua restano chiazze verdastre mentre intorno la ter… È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. (La Repubblica)

L’Europa meridionale e alcune regioni del Mediterraneo stanno attraversando uno dei periodi di siccità più gravi degli ultimi decenni. Ciò è evidenziato nell’indicatore combinato di siccità (CDI) dell’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO). (Tempo Stretto)

L’allarme è stato lanciato già da qualche giorno dall’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari, che ha pubblicato il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche evidenziato una situazione critica per tutto il sud Italia con emergenza drammatiche in Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti. (Foggia)

Frosinone – Strada distrutta dopo i lavori, la denuncia inascoltata dei residenti

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. È improbabile che il quadro migliorerà ad agosto con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. (Today.it)

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

Dopo gli innumerevoli disagi che i cantieri hanno causato a chi vive nella zona densamente popolata nella parte alta del capoluogo, dei quali avevamo parlato lo scorso gennaio – LEGGI QUI -, i cittadini si sentono ora completamente abbandonati. (Frosinone News)