Salvini rivendica: “Tra noi non tutti credevano in Trump”. Meloni tiepida, ma ora può calare l’asso dell’amico Musk
Per comprendere gli umori nel centrodestra italiano, di fronte al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, è sufficiente tendere l’orecchio. Si coglie il cupo silenzio del ministro degli Esteri Antonio Tajani e di tutta Forza Italia, dove speravano in una vittoria di Kamala Harris e nella sconfitta definitiva del sovranismo populista. Anche la premier Giorgia Meloni non si lancia da subito in fe… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il Paese sarà più forte, potente, sicuro. È arrivato il momento di lasciare il passato alle spalle. (Corriere del Ticino)
C’è chi, come il presidente francese Emmanuel Macron, di fronte alla vittoria di Donald Trump non può far altro che congratularsi «con rispetto e ambizione». C’è chi, invece, già prova a gettare le basi per nuovi e sfavillanti rapporti con gli Stati Uniti. (Open)
Volodymyr Zelensky (presidente dell'Ucraina): "L'impegno di Trump per la pace attraverso l'approccio della forza potrebbe portare la pace giusta più vicina". Dmitri Medvedev (vicepresidente del Consiglio di sicurezza in Russia): &q… (L'HuffPost)
Arrivano le prime reazioni alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane 2024. Il primo leader a congratularsi con il 47mo presidente degli Stati Uniti è stato Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria, Paese che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue. (Adnkronos)
Il vicepremier e ministro dei trasporti, Matte Salvini, è intervenuto per commentare le elezioni presidenziali americane e la vittoria di Donald Trump.All'interno di Non Stop News, con Massimo Lo Nigro, Enrico Galletti Ivana Faccioli e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, ha espresso il suo parere favorevole riguardo alla vittoria di Donald Trump nelle elezioni statunitensi, dichiarando che questo risultato rappresenta una buona notizia per l’Italia e per il futuro delle nuove generazioni. (Il Dubbio)