Mattarella nella Giornata contro la violenza sulle donne: 'Numeri allarmanti in Italia'

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova giustificazioni, radicato in disuguaglianze, stereotipi di genere e culture che tollerano o minimizzano gli abusi, che si verificano spesso anche in ambito familiare": sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 25 Novembre, ricordando che la Convenzione di Istanbul, "è il primo strumento giuridicamente vincolante ad aver riconosciuto la violenza di genere come una violazione dei diritti umani". (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Protocollo “Virginia”:25 i soggetti uniti per rafforzare la rete antiviolenza in Provincia Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuta nel corso della mattinata odierna, presso il salone Metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino, la firma del Protocollo “Virginia”, che ha visto come enti capofila la Prefettura e l’Ambito Territoriale Sociale n. (Ministero dell‘Interno)

Centinaia di persone hanno partecipato, lunedì 25 novembre, in piazza della Signoria a Firenze al flash mob «Voci contro la violenza» organizzato da «Qn x le Donne» assieme al Comune di Firenze. Presenti anche numerosi studenti con un grande striscione rosso contro la violenza sulle donne. (Corriere Fiorentino)

Un paio di scarpe rosse davanti al banco della Giunta, per dimostrare la partecipazione anche del consiglio comunale alle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (Gazzetta di Parma)

Flash mob a Firenze contro la violenza sulle donne: centinaia di persone in piazza della Signoria

.000 donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nello scorso anno. (La Voce di Rovigo)

L'autore fiorentino non ha voluto perdere l'occasione per portare la sua testimonianza all’evento organizzato dal nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne. "E' importante ribadire l'impegno contro la violenza non solo con la voce, non basta dirlo - ha affermato Massini - ma è importante che dalle parole si passi ai fatti veri, concreti, per dare anche il proprio esempio, farsi vedere dai tantissimi ragazzi e ragazze delle scuole presenti in piazza. (LA NAZIONE)

“Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna: questo è il nostro impegno. Violenze sessuali, morali, discriminazioni, vanno combattute in modo deciso ed unanime. Sono espressioni di una cultura maschilista inaccettabile. (Orizzonte Scuola)