Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista che Il Segretario Generale ha rilasciato in data 23.09.2024 ad AssoCareNews.it – Il Quotidiano della Sanità. 1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)

Ne parlano anche altre testate

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

“Al Pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo si è consumata l’ennesima aggressione al personale sanitario, in questo caso un infermiere, colpito al volto da un paziente. Ogni giorno la cronaca ci informa di violenze su medici e infermieri, di strutture devastate dai familiari dei pazienti, di gravi atti di inciviltà. (Il Giornale d'Italia)

La Conferenza Stato-Regioni di oggi, 3 ottobre, potrebbe segnare una svolta pericolosa per il nostro Servizio sanitario nazionale. All’ordine del giorno, l’approvazione dei provvedimenti riguardanti la figura dell’oss e l’istituzione del profilo di assistente infermiere (Nurse Times)

Assistente infermiere. Il no della Fp Cgil: “Temiamo un abbassamento della qualità dell’assistenza”

Un recente sondaggio condotto tra Operatori Socio-Sanitari (OSS) da Assocareinformazione ha rivelato un dato sorprendente: ben il 92% di loro si rifiuta di intraprendere il percorso per diventare assistente infermiere (AssoCareNews.it)

03 OTT Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

Assistente infermiere. Il no della Fp Cgil: “Temiamo un abbassamento della qualità dell’assistenza” (Quotidiano Sanità)