Sulla strage di Ustica meglio Sky della Rai

Il 27 giugno 1980 un DC9 Itavia decolla alle 20,08 dall’aeroporto di Bologna diretto a Palermo. A bordo 77 passeggeri (tra cui 11 bambini e 2 neonati) e 4 membri dell’equipaggio. L’ultimo normale contatto radio avviene alle 20,58. Sei minuti dopo il DC9 non risponde all’autorizzazione all’atterraggio. Alle 21,25 partono le ricerche. Solo all’alba viene avvistata una chiazza oleosa nel mare di Ustica, l’isola siciliana che darà così il nome a una strage di cui a 44 anni di distanza, dopo una serie infinita di depistaggi e di processi, non si conoscono i colpevoli, nonostante la quasi certezza che quella sera, intorno al DC9, sia avvenuta una battaglia aerea tra velivoli Nato e Mig libici. (Avvenire)

Su altri giornali

A Bologna in Palazzo d’Accursio i parenti delle Vittime della strage di Ustica ripeteranno con determinazione: “Manca l’ultimo pezzo”. (La Repubblica)

Il 27 giugno del 1980, alle 20,59, il Dc9 dell'Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo sparì dai radar. Fu ritrovato spezzato in due nel mare di (Secolo d'Italia)

“Purtroppo quella di ieri nelle carceri del Lazio è stata una giornata molto critica non solo a Regina Coeli. Da quanto apprendiamo ieri nel carcere di Frosinone un detenuto italiano, 21 anni, più volte sottoposto a TSO si è suicidato inalando gas”. (Frosinone News)

Strage di Ustica, Mattarella: i Paesi amici collaborino per una piena verità

Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica. “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo (LAPRESSE)

Bologna non ha mai smesso di invocare la verità sull’abbattimento del DC9 Itavia, colpito il 27 giugno 1980 causando la morte di 81 morti, e tra nuove ammissioni di responsabilità da parte della Francia e la nascita della “Fondazione Museo per la memoria di Ustica”, oggi commemora il 44esimo anniversario della Strage di Ustica. (La Repubblica)

Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. (Agenzia askanews)