Napoli, il clamoroso primato scientifico che anticipò Freud nel 1896
Ennesimo primato di Napoli: nel 1896 pubblicò la prima rivista scientifica mondiale sulle psicopatie Un primato storico di Napoli che pochi conoscono brilla ancora oggi nel panorama scientifico mondiale. Nel 1896, all’ombra del Vesuvio, nacque l’«Archivio delle psicopatie sessuali», la prima rivista scientifica al mondo dedicata allo studio delle devianze sessuali. Leggi anche: “Ecco tutti i primati di Napoli dal 1735 al 1860” per scoprire l’età d’oro della città partenopea. (Napolipiu.com)
Su altre fonti
Ogni anno nella stagione invernale circola un mix di virus influenzali: mentre nella scorsa stagione in Italia è stato prevalente A-H1N1, in quella precedente (2022-2023) ha dominato A-H3N2. (Corriere della Sera)
In altri casi ci sono vere e proprie modificazioni profonde del virus. In queste circostanze ci si trova di fronte ad un ceppo virale sostanzialmente nuovo. (QuiFinanza)
Non si sa ancora se in Italia sarà la forma prevalente, ma in Australia - da qui il nome "influenza australiana" - è quella che ha prevalso nella stagione invernale che volge al termine. Quali sono i sintomi? Perché si dice che "colpisce il cervello"? E cosa ne pensano gli esperti? Fatti e commenti Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)
“Non è una malattia nuova: non c’è nessun allarme”. Così la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, si esprime in merito all’influenza australiana di cui si sta parlando parecchio in questi giorni. (BergamoNews.it)
Influenza 2024: primi casi anche in Italia In Italia sono stati registrati i primi casi di influenza australiana. (iLMeteo.it)
Il primo caso di influenza da virus A H3N2 a Genova, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino, sta già impensierendo, soprattutto, come scrive Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova per la predominanza di "un quadro neurologico, a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello". (L'HuffPost)