Treni bloccati. Il corteo pro Palestina. Immigrazione in Italia in calo | Podcast
I continui problemi di circolazione dei treni in Italia e le polemiche politiche che ne sono conseguite. Le preoccupazioni per l’ordine pubblico in vista della manifestazione non autorizzata prevista per il 5 ottobre a Roma, in sostegno della causa palestinese. Il report annuale dell’Istat sui migranti extracomunitari in Italia. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Fiorenza Sarzanini, Rinaldo Frignani, Claudio Del Frate. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Perché se da una parte Roberto Massucci, classe 1967, neo questore di Roma, intende onorare il suo incarico nel segno di una «polizia gentile» la cui «forza dirompente risiede nella capacità di rapportarsi con i cittadini nel modo appropriato» compresi con coloro che sbagliano, dall’altra il quadro di legalità deve essere difeso e tutelato senza esitazione. (ilmessaggero.it)
Sarà massima l'attenzione per intercettare eventuali infiltrati violenti. (Tiscali Notizie)
Immagine di repertorio (il Giornale)
Tra mille incertezze e timori sul fronte della sicurezza: «Ci ritroviamo senza interlocutori — spiegano fonti ben informate del Viminale — e questo in una… Così come quello del Tar, che ieri ha spento le ultime speranze degli organizzatori. (Repubblica Roma)
Il TAR di Roma ha rigettato il ricorso contro il divieto del corteo per la Palestina proclamato per il prossimo 5 ottobre. I movimenti pro-Gaza ribadiscono in un comunicato di non avere alcuna intenzione di farsi intimidire e di voler scendere comunque in piazza. (L'INDIPENDENTE)
Ansa (Avvenire)