Edizione pdf il manifesto del 4 dicembre 2024

Il manifesto del 4 dicembre 2024 In Siria è «guerra mondiale». Raid russi su Idlib, centinaia di morti negli scontri, civili in fuga. E il conflitto si estende: anche le forze curde contro Damasco, supportate da jet Usa o israeliani. Mentre la Turchia attende che l’avanzata jihadista costringa Assad a fare concessioni (il manifesto)

Su altri giornali

In Siria il punto di congiunzione tra le guerre in Ucraina e Medio Oriente (Analisi Difesa)

Mosca e Teheran hanno mandato a Damasco i due generali più feroci, che negli scorsi anni sono riusciti a sconfiggere i ribelli sunniti facendo strage della popolazione: l’iraniano Seyyed Javad Ghafari viene chiamato “il Macellaio di Aleppo”, invece il russo Alexander Chayko ha… (la Repubblica)

La Siria senza pace: ecco cosa è successo e quali Paesi sono coinvolti nel conflitto (La Stampa)

Siria, l'arcivescovo di Homs: «Situazione tragica per i profughi che arrivano da Aleppo stremati»

Una novità importante arriva dal giornalista ed esperto di calciomercato Ekrem Konur, che attraverso il proprio profilo X ha rivelato: “Marcos Senesi è nella lista del Napoli per potenziali rinforzi difensivi in vista dell’imminente mercato di gennaio. (Napolipiu.com)

Secondo la fonte, l'Esercito siriano ha ripreso il controllo di Khanaser, 80 chilometri a sudest di Aleppo, a meno di 48 ore dalla conquista dell'area da parte dei gruppi armati guidati da Hayat Tahrir Al Sham. (Adnkronos)

Per aiutare i profughi serve cibo, materassi, coperte e diesel». Tanti profughi di Aleppo, anche cristiani, sono arrivati da noi nei primi giorni dopo l’assalto dei gruppi armati, passando per la strada vecchia. (ilmessaggero.it)