Salemme recita Eduardo, la magia del Natale nuovo
Dopo il successo ottenuto ad aprile 2023 con “Napoletano? E famme ‘na pizza”, Vincenzo Salemme torna con un programma di Rai Cultura: ieri sera alle 21.30 su Rai 1, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il commediografo e regista porta in scena “Natale in casa Cupiello”, la commedia “eduardiana” per eccellenza. Rispettando il testo originale, Salemme dimostra l’attualità di quest’opera senza tempo, una delle commedie più conosciute del teatro del ‘900: “Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo - dice Salemme - mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. (Metropolisweb)
Su altri media
Eduardo De Filippo batte Dumas, di misura. In prima serata su Rai1 la diretta dello spettacolo teatrale Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme ha registrato una media di 3.346.000 spettatori pari al 20.5% di share. (la Repubblica)
Il testo di Salemme è più carico sulle battute, sul lato comico. Eduardo era un gigante inimitabile e col tempo era diventato più silenzi che battute, più assenza acuta presenza che preponderanza in scena. (Fanpage.it)
"Te piace 'o presepe?". Per il Lucariello di Eduardo De Filippo, protagonista del capolavoro "Natale in casa Cupiello", l'umanità si divide due categorie: quelli che amano la rappresentazione della nascita di Gesù con approccio favolistico e con animo da bambino, e quelli che restano indifferenti o addirittura lo odiano. (AreaNapoli.it)
Ieri sera su Rai 1 è andata in onda la trasposizione teatrale di Natale in Casa Cupiello di Vincenzo Salemme, un evento che ha attirato l’attenzione di milioni di spettatori. L’opera, uno dei capolavori più amati di Eduardo De Filippo, rappresenta una pietra miliare della tradizione teatrale italiana e un simbolo delle festività natalizie. (L'Architetto)
Dopo il successo ottenuto ad aprile 2023 con Napoletano? E famme ‘na pizza, Vincenzo Salemme torna con un programma di Rai Cultura alle 21.30 su Rai 1, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli: il commediografo e regista porta in scena Natale in casa Cupiello, la commedia «eduardiana» per eccellenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Stasera alle 21.30 va in onda in diretta Natale in casa Cupiello, una delle più celebri opere del drammaturgo napoletano, riproposta da Vincenzo Salemme. Dopo il successo di Napoli milionaria, continua l'omaggio di Rai 1 a Eduardo De Filippo. (Io Donna)