Addio al partigiano Smuraglia: “Instancabile, a Bergamo l’ultima volta nel 2017”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Infine, Magistrati conclude: “Carlo Smuraglia ci lascia un grande insegnamento e ognuno di noi avrà il compito di onorarne la memoria
La sua morte ci addolora molto: è una perdita enorme, incolmabile: è stato il nostro presidente emerito, la nostra guida.
L’ultima occasione risale al 2017, quando è stato ospite di ‘Macerie – Il ritorno dei fascismi in Europa’, la nostra rassegna dedicata alle nuove destre. (BergamoNews.it)
Su altri giornali
Una deriva dolorosa per chi, come Smuraglia, aveva guidato l'Anpi fino al 2017 e conosceva sulla propria carne il prezzo pagato da chi «deve resistere contro la violenza e la prepotenza» di un invasore. (ilGiornale.it)
Anche per questo motivo, oltre alla comune appartenenza, l’Anpi di Santa Croce, con il presidente Osvaldo Ciaponi, a nome di tutti gli iscritti, esprime "profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del presidente emerito e trasmette le più sentite condoglianze ai suoi carissimi familiari". (LA NAZIONE)
“Le immagini di questa piazza cosparsa di vetri insanguinati – ha detto il sindaco Lo Russo – siano un monito perché queste tragedie non si ripetano” (LaPresse)
Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala. E' iniziato così, nella sede del Comune di Milano, l'ultimo saluto a Carlo Smuraglia. (La Repubblica)
Gli studi alla Normale, la formazione di una coscienza antifascista e la scelta di unirsi alla Resistenza invece di rispondere alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale di Mussolini. E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. (Il Fatto Quotidiano)
"Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia. La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica". (La Sicilia)