Crisi di governo in Germania. Scholz appeso a un filo

Approfondimenti:
Ucraina

Crisi di governo in Germania. Scholz appeso a un filo Crisi politica in Germania. Il governo del cancelliere tedesco Scholz appeso a un filo ed elezioni anticipate dietro l’angolo. Il servizio di Antonella Mazza Teruel Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Ne parlano anche altre testate

Davanti al continuo avvitarsi dell’economia tedesca, come segnalano gli ultimi dati, ancora in calo, sulla produzione industriale e sull’export, complicato ora dalla crisi del governo, dopo il licenziamente del ministro delle Finanze da parte del cancelliere Scholz, per la Germania si apre un periodo di grande incertezza, quando invece servirebbero decisioni forti e coraggiose, per rilanciare la crescita, soprattutto in un quadro internazionale più problematico con il ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

Il crollo del governo tedesco, avvenuto poche ore dopo l'elezione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha provocato scosse in tutta Europa. Ma cosa significa per il resto dell'Ue? Dopo la rottura della coalizione di governo tedesca, avvenuta mercoledì, il Cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato che a gennaio si voterà la fiducia: un passaggio che potrebbe aprire la strada a nuove elezioni già a marzo. (Euronews Italiano)

Il 6 novembre, Scholz ha annunciato che si sottoporrà al voto di fiducia il 15 gennaio, scenario che potrebbe portare alle elezioni a marzo. Il cancelliere, Olaf Scholz, ha nominato al posto dell’ex alleato uno dei suoi più stretti collaboratori, Jörg Kukies. (Il Sole 24 ORE)

Germania, Steinmeier manda a casa 3 ministri

Anche cacciando e annullando Lindner, aprendo la via alle elezioni a modo suo. Olaf ScholzQuando ormai era tardi, e talvolta quando era sotto pressione, Olaf Scholz ha sfoderato il carattere del politico di razza. (Corriere della Sera)

Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. Niente smuove il cancelliere Olaf Scholz, neanche la caduta del suo governo. (il Giornale)

– Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel. (Agenzia askanews)