Tasse, la richiesta di rateizzazione via online: ecco come richiederla

Altre notizie:
Governo Meloni

Ecco quello che c'è da sapere sulle nuove regole per la rateizzazione delle tasse e le procedure da eseguire Cambiano le nuove regole per la rateizzazione delle tasse. Adesso si potrà effettuare la richiesta a rate fino a 7 anni (per un totale di 84 rate) via online. Lo rende noto la stessa Agenzia delle Entrate-Riscossione tramite la sezione “Rateizza adesso”, dedicata proprio all’invio telematico delle richieste. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Novità per tutti i contribuenti che hanno debiti con il Fisco. Dal 1° gennaio 2025 scatta la possibilità di pagare 84 rate mensili in sette anni con una semplice richiesta online, oppure 120 rate in dieci anni se l'importo è particolarmente elevato e se si può dimostrare una situazione di difficoltà economica. (QuiFinanza)

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è già disponibile il modulo per chiedere la rateizzazione dei debiti pregressi «in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria». Se si dichiara (e basta) la crisi temporanea di liquidità le rate massime diventano comunque da subito 84 da 72. (il Giornale)

La legge prevede che, a partire dal 1° gennaio 2025 e per tutto il 2026, si possa procedere su semplice richiesta del contribuente e fino a 120mila euro di debito. Cosa prevede la legge (Livesicilia.it)

Cartelle esattoriali: rateazione da 7 anni a 10 anni per le richieste 2025

Con l'entrata in vigore delle nuove regole, Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibile sul proprio sito la nuova versione di «Rateizza adesso» per l'invio telematico delle richieste. Cartelle delle tasse a rate fino a 7 anni (84 rate) con una semplice richiesta online. (leggo.it)

(Adnkronos) – (Lo Speciale)

Cambiano le regole per la dilazione dei debiti fiscali: più rate, nuove soglie e indicatori aggiornati per valutare la difficoltà economica. Cartelle esattoriali: rateazione da 7 anni a 10 anni per le richieste 2025 (PMI.it)