Si alza il livello della Dora, allagamenti in Valle d'Aosta

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

A causa delle piogge e della fusione della neve in quota si alzano i livelli dei torrenti e della Dora Baltea in Valle d'Aosta. La strada comunale tra Champdepraz e Montjovet è chiusa dal sottopasso autostradale alla rotonda di frazione Loriaz per infiltrazioni di acqua dalla Dora. A Chambave il sindaco ha disposto con un'ordinanza la chiusura del tratto di percorso ciclo pedonale nel proprio comune in direzione Fénis, a causa di un parziale allagamento della Dora in frazione Septumian. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri giornali

Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. Prime conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra regionale. A Cogne, dopo una frana caduta a Teuf, il sindaco ha disposto la chiusura della strada per la Valnontey. (AostaSera)

Una intensa ondata di maltempo ha devastato Piemonte e Valle D’Aosta causando alluvioni, frane e grandinate che hanno isolato diversi centri abitati e provocato ingenti danni. Intensi temporali hanno imperversato in tutta il nord ovest dell’Italia a partire dalla serata di sabato proseguendo per ore fino a domenica mattina ingrossando torrenti e fiumi che sono esondati in diversi punti. (Fanpage.it)

Situazione critica nella serata di ieri e nelle scorse ore al Nord Italia. In Valle d’Aosta si sta facendo procedendo al bilancio dei danni lasciati dall’alluvione che ieri sera ha colpito diverse zone. (MeteoWeb)

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta: fiumi in piena, Cogne allagata e isolata: evacuate in elicottero 200 persone

È stato un risveglio difficile a Cogne e in molte altre zone della Valle d’Aosta meridionale, colpite da un’eccezionale ondata di maltempo nelle ultime ore. Sebbene la situazione meteorologica stamane sia migliorata, persistono numerose criticità e disagi per la popolazione, tra frane, smottamenti e strade interrotte. (Meteo Italia)

Ingenti i danni. Un violento temporale si è abbattuto su Cogne, in Valle d'Aosta provocando la piena dei torrenti che scorrono attorno al paese. (Panorama)

È terminata l'alluvione che ha da ieri sera ha colpito diverse zone della Valle d'Aosta inizia la conta dei danni. A Cogne tra le 4 e le 6 di questa notte sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (La Repubblica)