IL VIDEO. Mattarella: vocazione Cern è costruire pace attraverso scienza
Roma, 1 ott. "Il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare è sempre stato testimonianza della volontà di costruire e di un futuro comune, non compatibile con chi antepone la forza delle armi al dialogo e alle ragioni del diritto. Costruire la pace attraverso la scienza, questa la vocazione del Cern, punto di riferimento mondiale nella ricerca sulle particelle elementari". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Ginevra alla cerimonia per il 70esimo anniversario di fondazione del Cern. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
Un centro di eccellenza scientifica globale, il CERN di Ginevra, rappresenta il cuore pulsante della ricerca fisica delle particelle. Fondato nel 1954, il suo nome completo è Organizzazione europea per la ricerca nucleare, e da allora ha attratto migliaia di scienziati provenienti da tutto il mondo. (Energy CuE)
Mattarella: "Cern motore progresso, linguaggio universale scienza supera barriere" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il Laboratorio del CERN si trova a cavallo del confine franco-svizzero, vicino a Ginevra ed impiega circa 2500 persone da tutto il mondo, che lavorano in ogni settore dell'organizzazione, dai fisici agli informatici, fino ai cuochi. (MeteoSvizzera)
"Una circostanza ben chiara al gruppo di scienziati che, negli anni immediatamente successivi al secondo dopoguerra, promosse l’istituzione del Cern, divenuto, nel tempo, oltre che un centro di ricerca di eccellenza, una rete che unisce diecimila ricercatori e centinaia di università nel mondo", aggiunge il Capo dello Stato. (il Giornale)
Alla scoperta delle eccellenze ittiche di Anzio – Innovare la gastronomia di pesce delle marinerie del Lazio nel rispetto della tradizionale offerta del mercato ittico locale: ad Anzio è andato in scena lo scorso 27 settembre presso il ristorante Bottega Capolei il contest culinario del Flag Lazio Mare Centro, con la partecipazione degli studenti del corso di enogastronomia dell’istituto superiore Apicio Colonna Gatti di Anzio. (PesceInRete)
Roma, 1 ott. - "Il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare è sempre stato testimonianza della volontà di costruire e di un futuro comune, non compatibile con chi antepone la forza delle armi al dialogo e alle ragioni del diritto. (Il Sole 24 ORE)