BoE: analisti stimano rialzo tassi di 25 punti base

La prossima mossa di politica monetaria della Banca d’Inghilterra è ora aperta, dopo la sorpresa al ribasso dell’inflazione di agosto in UK. Prima della lettura dell’indice dei prezzi al consumo di agosto, il mercato prevedeva una probabilità dell’80% che la banca centrale inglese aumentasse i tassi di interesse di 25 punti base domani, portandoli al 5,5%, il livello più alto dal dicembre 2007. I prezzi di mercato sono cambiati drasticamente dopo che il dato annuale dell’IPC è sceso al 6,7% in agosto dal 6,8% di luglio, sfidando le previsioni di consenso che prevedevano un aumento al 7%. (Borse.it)

Ne parlano anche altre testate

Pausa: la Banca d'Inghilterra ha deciso di seguire l'esempio della Fed invece di seguire le orme della Bce. La BoE ha annunciato oggi che i tassi d'interesse resteranno invariati al 5,25 per cento. (Il Sole 24 ORE)

La Banca ha aumentato i tassi in modo costante dal dicembre 2021 nel tentativo di contenere l’inflazione, portando il suo tasso di riferimento principale dallo 0,1% a un massimo di 15 anni del 5,25% in agosto. (Borse.it)

Oliver Blackbourn, multi-asset portfolio manager di Janus Henderson, ritiene che “la sospensione dei rialzi potrebbe rivelarsi un errore. (Advisoronline)

La Banca d’Inghilterra (Boe) ha deciso una pausa nella stretta monetaria e ha lasciato il tasso di riferimento al 5,25%. Si tratta della prima pausa in quasi due anni dopo 14 rialzi consecutivi dei tassi di interesse. (ItaliaVeranews)

La Banca d'Inghilterra mantiene il tasso al 5,25% nella riunione del 21 settembre, scegliendo quindi un approccio più accomodante con una pausa nel rialzo del costo del denaro. L'aumento annuale dell'indice principale dei prezzi al consumo è sceso al 6,7% dal 6,8% di luglio, sfidando le previsioni di consenso secondo cui sarebbe salito al 7%, poiché l'allentamento dei prezzi di cibo e alloggio ha compensato un aumento dei prezzi alla pompa. (Money.it)

“Vi siete mai chiesti perché non dovremmo consumare alcol? Si tratta di una molecola tossica e cancerogena che aumenta il rischio per diversi tipi di tumore tra cui quelli al tratto digerente ma anche al fegato o alla mammella. (Frosinone News)