Nella morsa del calore, oltre 50mila a rischio

Dopo un giugno più clemente dei precedenti e un mese di luglio che, a livello globale, è stato tra i più caldi della storia, agosto apre le porte della grande calura a cui ci hanno abituato i mesi estivi degli scorsi anni. Già ieri i termometri ‘verdi’ delle farmacie segnavano temperature che sfioravano i 40 gradi. E a fronte di quella che si configura sempre più come una vera e propria emergenza anche l’Ats di Cremona si attrezza diffondendo le informazioni utili per la prevenzione dei possibili disturbi legati alle alte temperature e monitorando quotidianamente la situazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri giornali

Fare attenzione all’alimentazione, bere molto, uscire nelle ore più fresche e preferire le zone d’ombra. Allerta per il prossimo weekend: sarà il più caldo dell'anno (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Complessivamente, nel nostro territorio le persone a rischio sono 49.742, di cui 10.196 nel comparto Oglio Po, 19.002 nel Cremasco e 20544 nel Cremonese. (CremonaOggi)

Lombardia, attivato un «codice calore» nei pronto soccorso

"Anche quest'anno il gran caldo estivo sta procurando disagi ad anziani, fragili e lavoratori, per cui è bene ricordare i provvedimenti assunti da Regione Lombardia per contrastare le patologie da stress da calore", tra cui la creazione di uno specifico codice per l'accesso nei pronto soccorso. (MilanoToday.it)

Come riporta il quotidiano Repubblica, Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi di Milano, ha fornito spiegazioni puntuali e dettagliate a riguardo: "I virus non sono intelligenti, ma proseguono la loro vita, e si diffondono, attraverso una continua trasformazione. (iLMeteo.it)

Tra questi l’adozione, già dal mese di luglio, di un apposito «codice calore» nei pronto soccorso. Per contrastare lo stress da calore, che come tutte le estati comporta rischi soprattutto nei più fragili, sono diversi i provvedimenti assunti da Regione Lombardia. (L'Eco di Bergamo)