Elezioni Usa, Biden meglio di Trump per il Pil. Ma sono aumentati i prezzi e anche la disuguaglianza: tra i più favoriti ci sono i miliardari

Negli ultimi quattro anni, con la presidenza democratica di Joe Biden, gli Stati Uniti sono cresciuti a livelli record sul piano economico, eppure i sondaggi mostrano una popolazione insoddisfatta e una contesa elettorale incerta. Difficoltà nella comunicazione o percezione distorta della realtà? Nessuna delle due, ma piuttosto un aumento senza freni della disuguaglianza, con una torta sempre più ampia ma distribuita in maniera sempre meno equa. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La nuova amministrazione del presidente eletto Donald Trump è pronta ad apportare una serie di cambiamenti che riguardano l’economia, le imprese, i mercati, l’ambiente e la politica estera dell’America. (Start Magazine)

Città del Vaticano Cosa farà Donald Trump in politica estera? Come si comporterà rispetto ai temi della guerra e della pace? Avrà un atteggiamento aggressivo o dialogante sui mercati? In che modo affronterà il nodo dell’immigrazione? Continuerà a sostenere gli alleati europei nel campo della difesa o pretenderà da loro un’autonomia e coesione ancora di là da venire? Che rapporto avrà con Pechino? Ogni tornata elettorale per la guida della Casa Bianca scatena previsioni - aspettative, dubbi, timori - sulla direzione che la nuova presidenza imprimerà al mondo. (Vatican News - Italiano)

Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. L’analisi della netta vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane del 5 novembre 2024. Cosa lo ha riportato alla Casa Bianca? Come sarà la sua Amministrazione? Differenze e similitudini con il Trump vittorioso nel 2016. (Storia in Podcast)

Non ha vinto Trump, ha perso la sinistra

Sono pronti sulla sua prossima scrivania decine e forse centinaia di decreti presidenziali. I primi energici interventi sembra saranno diretti - così fa filtrare il suo staff - su immigrati clandestini, controllo dei confini e dazi: questioni nelle quali potrebbe invocare ragioni di sicurezza nazionale per le quali il presidente ha ampia autonomia. (Il Sole 24 ORE)

È da un anno che in Europa si dibatte sulla eventualità di un ritorno di Donald Trump. (Vita)

Sarebbe cosa buona e giusta che i sedicenti democratici-progressisti in giro per l’Occidente comprendessero che nell’orientare il voto dei loro concittadini pesano fattori più consistenti, più strutturali. (La Stampa)