Movimenti nel capitale di Pirelli: cosa c’è dietro l’uscita di scena di Brembo

Movimenti nel capitale di Pirelli: cosa c’è dietro l’uscita di scena di Brembo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. Senza troppo clamore si è assistito, nell'ultimo paio di giorni, all'ultimo episodio di una vicenda che risale ad alcuni anni fa, quando fu annunciato l'ingresso dei cinesi nel capitale di Pirelli. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Possibile un incremento del dividendo e un’acquisizione. Quanto al gruppo della Bicocca, resta da chiarire quando Sinochem venderà il suo 37% nella società, uno scenario scontato per Equita (Milano Finanza)

Pirelli ha avviato una operazione di cessione dell’intera partecipazione di 55.800.000 azioni ordinarie di, pari a circa il 5,58% del capitale sociale della Società alla data di oggi, 1° ottobre 2024.L’Offerta sarà realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali (compresi gli investitori che soddisfano i requisiti di qualified institutional buyers negli Stati Uniti. (LA STAMPA Finanza)

Brembo dice addio a Pirelli. Il gruppo fondato da Alberto Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi a distanza di quattro anni dall'acquisto ha deciso di vendere la quota del 5,58% mettendo così fine alle tante suggestioni che si sono rincorse negli anni sull'ipotesi di una possibile integrazione tra le due società. (Dueruote)

Brembo cede la quota del 5,58% di Pirelli

L’acquisto, a quanto si apprende, è avvenuto nell’ambito della procedura con cui nella serata di martredì 1 ottobre 2024 Brembo ha ceduto la sua intera partecipazione del 5,6% in Pirelli a un prezzo di 5,07 euro per azione. (Corriere della Sera)

Bergamo. Dopo aver avviato l'operazione di cessione nella giornata di ieri (1 ottobre), Brembo ha annunciato di aver completato con successo la vendita dell’intera partecipazione in azioni ordinarie di Pirelli attraverso la procedura di accelerated bookbuilding. (BergamoNews.it)

In seguito a tali operazioni, la catena di controllo che fa capo a MTP detiene una quota complessiva pari a circa il 25,28% del gruppo degli pneumatici. Inoltre, i CdA delle società hanno approvato l’autorizzazione ad acquisti per l’ulteriore rafforzamento di MTP/Camfin fino a una partecipazione massima complessiva del 29,9% del capitale di Pirelli a partire dal 2 ottobre 2024 e comunque nel corso dei prossimi 24 mesi. (SoldiOnline.it)