Movimenti nel capitale di Pirelli: cosa c’è dietro l’uscita di scena di Brembo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. Senza troppo clamore si è assistito, nell'ultimo paio di giorni, all'ultimo episodio di una vicenda che risale ad alcuni anni fa, quando fu annunciato l'ingresso dei cinesi nel capitale di Pirelli. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L’analisi (Milano Finanza)

Brembo esce da Pirelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gruppo Camfin, controllato da Marco Tronchetti Provera, ha acquistato azioni, produttore italiano di pneumatici che fa parte del FTSE MIB, pari a circa lo 0,38% del capitale negli scorsi giorni.In particolare, secondo quanto emerge da una serie di internal dealing, Camfin ha acquistato in data 4 ottobre 1,18 milioni di azioni di Pirelli (0,12% del capitale), in data 3 ottobre 1,2 milioni di azioni (0,12% del capitale) e in data 7 ottobre 1,4 milioni di azioni (0,14% del capitale). (LA STAMPA Finanza)

Il matrimonio Brembo-Pirelli “non s’ha da fare”: l’uscita del gruppo (della famiglia Bombassei) dalla società di Tronchetti Provera mette fine alle speranze della creazione di un mega polo (FIRSTonline)

Con questa operazione Brembo si è tolta completamente da Pirelli e attraverso la vendita della azioni ha incassato 282,9 milioni di euro. Brembo ha ceduto l’intera partecipazione di Pirelli, ben 55.800.000 di azioni ordinarie, pari a circa il 5,58% del capitale sociale della società. (Motociclismo.it)

Brembo ha annunciato di aver concluso con successo la cessione dell'intera partecipazione in azioni ordinarie di Pirelli & C. S.p.A. attraverso la procedura di accelerated bookbuilding curata da BNP Paribas. (Moto.it)