Previsioni meteo, solstizio d’inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare
Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte: da oggi le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. Freddo e vento Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di altri noccioli gelidi dal Mare di Barents, a nord del Mar di Norvegia (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana l’ha ribattezzata “Tempesta Dionisio“. Stiamo parlando della perturbazione che in queste ore sta passando sulla Romagna, portando forte vento e trasformando le condizioni meteo precedenti, caratterizzate da più stabilità. (ravennanotizie.it)
Con intensità minore ma il vento soffierà anche nelle altre regioni italiane e, assieme al graduale calo delle temperature e il ritorno del freddo invernale nel fine settimana ecco che assisteremo a un particolare fenomeno chiamato wind chill. (il Giornale)
– Non c’è film di Natale senza un panorama imbiancato. Stando alle ultime previsioni meteo, la neve scenderà fino a quote basse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. (LaC news24)
Secondo quanto confermato da Edoardo Ferrara, meteorologo presso 3B Meteo (3Bmeteo.com), la nuova corrente di aria gelida farà il suo ingresso con l’inizio della prossima settimana, accompagnata da nevicate che interesseranno soprattutto il Sud e il Centro Italia, con precipitazioni a quote collinari tra il 24 e il 26 dicembre. (ilmessaggero.it)
Un weekend all’insegna del maltempo è in arrivo per il sud-est italiano, con cieli coperti e precipitazioni intermittenti. Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. (vulturenews.net)