Crisi Volkswagen, le trattative vanno avanti. Spuntano segnali positivi
Stando a quanto riferisce Reuters, ci sarebbero dei segnali positivi tanto che una fonte vicina ai negoziati avrebbe detto: "ci stiamo avvicinando". Anche altre fonti avrebbero confermato questa affermazione anche se mettono in guardia che fino alla fine qualcosa potrebbe andare storto. Volkswagen ed i sindacati continuano a trattare ad oltranza. Il quinto round di trattative è iniziato lunedì, con i negoziatori che hanno fatto solo brevi pause. (HDmotori)
La notizia riportata su altri media
Colpisce e stupisce da tempo la crisi L'inverno sta arrivando e per la Germania sarà un inverno di gelo industriale. (Inside Over)
Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)
La Germania, un tempo locomotiva d’Europa, rischia di trasformarsi in un vagone merci abbandonato su un binario morto. Anzi in un’auto da rottamare. (Autoappassionati.it)
Sono settimane concitate in casa Volkswagen, dopo la decisione di tagliare i costi per fronteggiare la crisi di vendite del gruppo. Come ormai ben sappiamo, VW ha "minacciato" di chiudere ben tre stabilimenti tedeschi, con un conseguente importante taglio della forza lavoro. (greenmove.hwupgrade.it)
La direzione sembra essere quella di ridurre il numero di fabbriche chiuse in maniera definitiva, resta in bilico l'impianto di Dresda, mentre un altro potrebbe essere venduto. Ancora trattative in corso tra sindacati e Volkswagen (QuiFinanza)
L’ultimo capitolo della vertenza più drammatica, aperta a settembre dall’azienda, con la minaccia di chiudere fino a tre stabilimenti in Germania, mai successo negli 87 anni di storia del gruppo. Niente licenziamenti e chiusure di fabbriche, ma 35mila uscite «socialmente responsabili» e taglio della capacità produttiva. (Il Sole 24 ORE)