Alpe Veglia, dopo la frana si lavora per ripristinare la strada

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Dopo la frana, con un’ordinanza di urgenza firmata dal sindaco Bruno Stefanetti, sono iniziati i lavori per il ripristino della strada che porta all’Alpe Veglia. “Credo che in 2 o tre giorni riusciremo a rendere agibile il passaggio sul ponte per pedoni e veicoli. Ovviamente poi c’è tutto il lavoro intorno perché si tratta di una frana di grandi dimensioni. Anche il Comune di Trasquera sta già lavorando per la parte di sua competenza” dice il primo cittadino. (VCO AZZURRA TV)

Su altre fonti

La strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane. Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga, il centro dell'Ossola più colpito dall'ondata di maltempo della scorsa notte, ha invitato i turisti e i non residenti in paese ad andarsene al più presto per agevolare gli interventi di emergenza e poi iniziare i ripristini. (Corriere TV)

SARONNO – Questa mattina, domenica 30 giugno, il Drago 141 del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco è intervenuto sopra Macugnaga (VCO) per portare in salvo ventinove persone rimaste bloccate in alta montagna a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito l’area durante la nottata. (Il Saronno)

MARANO. Ero solamente lì e ho fatto quello che bisognava fare in un momento complicato». (Gazzetta di Modena)

Esondazione a Macugnaga, danni e negozi allagati: «Il fiume faceva paura. Abbiamo perso tutto, ora la Regione deve aiutarci»

Maltempo in Piemonte, a Macugnaga si lavora per rimuovere fango e detriti 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La luce domenica sera è tornata in paese, ma non al Burki, l’alpeggio dove Silvia Zanetta, il fratello Alessio e la cognata Cristina Rainelli, presidente dei casari d’Italia, hanno quindici mucche al pascolo e un agriturismo. (La Stampa)

Si tratta della zona più colpita dall’esondazione del rio Tambach, che attraversa Staffa, cuore di Macugnaga (Verbano Cusio Ossola). La nostra attività era stata inaugurata appena un anno fa. (Corriere della Sera)