Vezzali-Di Francisca, fioretto al vetriolo dietro tante medaglie: «Vale facciamo pace?» «Prima rispetta le persone»

ANCONA L’affondo dell’una stavolta era arrivato non in punta di fioretto ma di ramoscello d’ulivo. Però la parata e risposta dell’altra sono state secche e al veleno proprio com’era in pedana, quando Valentina Vezzali aveva guadagnato il soprannome di “cobra”. «Facciamo pace», la proposta di Elisa Di Francisca ieri sul palco, davanti all’affollatissima platea delle celebrazioni per i 70 anni delle Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato di cui fanno tutte e due parte, al Palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutto è partito dalla domanda del presentatore Stefano Pantano ("Ora che sei uscita dal mondo della scherma ti senti più scrittrice o opinionista?"), alla quale Di Francisca ha risposto così: "Nessuna delle due, come parlo faccio danni (riferendosi forse anche alla polemica a distanza con Benedetta Pilato durante i Giochi ndr). (il Giornale)

Tensione tra due delle più grandi campionesse della scherma, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, durante la celebrazione dei 70 anni delle Fiamme Oro al Palazzo dei Congressi di Roma. Dopo l'invito di Di Francisca a fare pace, la risposta di Vezzali non si è fatta attendere: "Ti stimo come atleta, ma come persona non sei il massimo. (La Stampa)

Come quella in diretta tv con Benedetta Pilato dopo il quarto posto della 19enne nuotatrice nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma Di Francisca non è nuova a polemiche con altre sportive. (Corriere TV)

Vezzali - Di Francisca, parate e risposte alla festa. 'Facciamo pace', 'Umanamente non sei il massimo'

A partire è stata Elisa Di Francisca che dopo aver risposto ad una domanda del presentatore Stefano Pantano sul suo essere scrittrice o opinionista, lei risponde: «Nessuna delle due. Nonostante successi e ori olimpici nella scherma, c'è sempre stato dell'astio tra le due: Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, sono loro le protagoniste del siparietto di questa mattina, 19 novembre, con uno spiacevole scambio di battute. (leggo.it)

Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali sono state due leggende della scherma, ma non si sono mai amate. Doveva essere una giornata di festa e di celebrazioni per i 70 anni delle Fiamme Oro (il gruppo sportivo della polizia), invece il palco allestito all'interno del Palazzo dei Congressi all'Eur di Roma si è trasformato in una pedana e sono volate le stoccate. (Corriere della Sera)

Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali (seconda e quarta da sinistra) sul podio di Catania con Ilaria Salvadori ed Arianna Errigo, dopo l'argento nella prova a squadre ai Mobdiali di Fioretto (Foto... (Virgilio)