Brigitte Bardot compie 90 anni. Quando recitò in «Tradita» davanti alla chiesa di Predazzo

Buon compleanno B.B. Brigitte Bardot, diva e sex symbol degli anni 50 e 60, una vita sentimentale turbolenta, icona della sessualità femminile per anni nei sogni degli italiani, animalista e sostenitrice della destra francese (è stata anche multata per incitamento all’odio razziale) oggi compie 90 anni. A Predazzo però, c’è qualcuno (ormai sono pochi) che la ricorda soprattutto per il film «Tradita» girato 70 anni fa a Predazzo e in Lazio (Il T Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per festeggiare i novant’anni anni di Brigitte Bardot, oggi, 28 settembre, il Phare Rouge sarà tappezzato di gigantografie scelte dalla valigia dei ricordi del fotografo per eccellenza di Saint-Tropez, Ghislain «Jicky» Dussart, che con lei ha condiviso – sia chiaro, amichevolmente – sessant’anni di vita: tutti i suoi ritratti di B. (La Stampa)

La Francia festeggia e celebra la sua icona nazionale: la splendida, trasgressiva e anticonformista Brigitte Bardot, per tutti B.B. Sono passati 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione come attrice e sex symbol e la diva non ha mai avuto un ripensamento: cinema, spettacolo, notorietà e paparazzi non fanno più per lei, anzi non sono mai stati compagni felici della sua vita da donna pubblica. (la Repubblica)

Con la sua bellezza esuberante di un corpo quasi perfetto, la grazia provocante del volto, caratterizzato dall'espressione imbronciata, e la sua ricercata trasgressione, Brigitte Bardot, che compie 90 anni oggi, ha conquistato da diva un posto nella storia del cinema e nella storia del costume, diventando un'icona di una nuova femminilità, anticonvenzionale ed emancipata. (Adnkronos)

Fu la collega e amica, Marina Vlady, a convincerla a combattere il cancro; una battaglia che poi ha sconfitto. Quando, nel 1984, scoprì di avere un tumore al seno rifiutò le cure credendo che questo fosse il suo destino. (Vanity Fair Italia)

Ripercorriamo i suoi film più belli Mito del cinema francese, di un'avvenenza al contempo provocante e ingenua, oggi compie 90 anni. (Panorama)

Auguri a B.B.! Sono 90 per la diva dagli occhi ammalianti, quello sguardo incerto e smarrito accentuato da una malattia infantile: l'ambliopia. Sono passati già 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione. (ilmattino.it)