L'Appia Antica è sito Unesco italiano: "straordinario traguardo per Venosa", Melfi, Rapolla e gli altri Comuni del Vulture-Melfese!

Più informazioni:
Migranti

Con gioia apprendiamo che l’Appia Antica è il 60mo sito Unesco italiano. Così annuncia il Comune di Venosa che poi commenta la notizia: “Uno straordinario traguardo per la leggenda Regina Viarum, la prima a tagliare le città con gallerie e viadotti. Un grande riconoscimento per i territori e per Venosa stessa”. Commenta anche l’amministrazione comunale di Melfi: “È di pochi minuti fa l’importantissima notizia. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altre testate

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46° sessione, ha ratificato l’iscrizione della “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio mondiale. Il Comitato ha confermato quindi l’eccezionale valore universale dell’Appia, che fu la prima delle grandi strade di Roma costruita con tecniche innovative, veri e propri capolavori di ingegneria, che soppiantarono le vie naturali e che costituiscono i monumenti più durevoli della civiltà romana. (TeleRama News)

Un dato che certifica lo status di grande potenza mondiale per cultura, storia e bellezza, dell’Italia. Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. (ilmattino.it)

Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua. (Il Fatto Quotidiano)

Archeoclub d’Italia Apicium, il presidente Errico: "Nuove opportunità dopo il riconoscimento dell'Appia quale patrimonio Unesco"

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. (Corriere Roma)

“Oggi è un grande giorno per il nostro territorio. Ora che questo riconoscimento è stato ufficializzato, dobbiamo impegnarci al meglio per darvi decoro. (anteprima24.it)