Giorgia Meloni rilancia mail di un pm di Cassazione. «È pericolosa». Alta tensione giustizia, cosa sta accadenno

Da una parte i magistrati, che denunciano i «toni di aggressione senza precedenti» del governo e dicono di temere azioni disciplinari da parte del Guardasigilli Carlo Nordio. Dall’altra l’esecutivo e la maggioranza che lo sostiene. Che accusa le toghe di invasione di campo e chiede di accendere un faro sulla condotta di alcuni rappresentanti del potere giudiziario. In mezzo, Sergio Mattarella. Che da Bari, ospite del Festival delle Regioni, invita tutti a svelenire il clima: «Tra le istituzioni – ammonisce il capo dello Stato – la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è possibile se al centro dei processi di transizione sapremo porre, in modo condiviso, dei valori”. Un numero sempre più elevato di attori e di persone deve essere incluso nel governo delle transizioni e non soltanto subirne gli effetti. (Il Fatto Quotidiano)

"Tra le istituzioni e all'interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità". (il Dolomiti)

Da Bari è arrivato il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospite d’onore al Festival delle Regioni e delle Province autonome “L’Italia delle Regioni”: “Le istituzioni non si limitino a visioni di parte” ha detto il Capo dello Stato con chiaro riferimento alla polemica tra Governo e giudici sui migranti in Albania (La Repubblica)

Emiliano "Le Regioni oggi parlano con i cittadini"

"L'Abruzzo c'è e partecipa in maniera attiva a "L’Italia delle Regioni - Festival delle Regioni”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aperto ieri pomeriggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Regione Abruzzo)

Il richiamo a non imporre a tutti i costi «la propria visione delle cose». Tradotto: un premier rappresenta l’intera cittadinanza, e ciò impone di disinne… (la Repubblica)

BARI (ITALPRESS) – “Questo resta un momento di grande emozione per noi tutti, perché le Regioni che erano un po’ un oggetto misterioso fino a qualche anno fa e ora stanno scendendo per strada, stanno parlando con i cittadini, stanno spiegando che quasi tutte le cose più importanti che riguardano la vita dei cittadini vengono fatte nelle regioni: tolto l’esercito, il fisco, la scuola e poche altre cose, di tutto il resto si occupano le Regioni, con un aiuto fondamentale da parte dei Comuni”. (CremonaOggi)