Modello-Puglia per le riforme

Il metodo, che diventa sostanza, è importante in politica. La presidenza italiana del G7 ha ottenuto, al netto di enfasi eccessive, significativi risultati diplomatici, nel vertice svoltosi in Puglia. Negarli sarebbe inutile e sbagliato. In primo luogo sui due principali fronti di guerra: con il sostegno all’Ucraina e la messa a disposizione di 50 miliardi prodotti dai beni russi congelati in Europa e poi con la posizione sul cessate il fuoco a Gaza, il rilascio degli ostaggi, la prospettiva condivisa dell’obiettivo dei due popoli e dei due Stati, l’espressione di una forte preoccupazione, che assomiglia a un severo altolà, per «operazioni di terra a Rafah e per la possibilità di un’offensiva militare su ampia scala che avrebbe conseguenze terribili per i civili. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche Bari ha avuto un ruolo centrale nella tre giorni del summit appena concluso che ha portato nella nostra regione gli uomini più potenti della Terra. A tale proposito un contributo fondamentale è stato quello del Media Center allestito nel quartiere fieristico per il quale la Nuova Fiera del Levante, con l’aiuto di partner storici, si è dimostrata pronta e capace di accogliere un evento di simile portata. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La dimensione regionale viene così valorizzata e contrasta il racconto mediatico circa il “falso country” di Borgo Egnazia, la masseria senza radici storiche per essere un moderno manufatto. E’ stato un successo organizzativo. (Salernonotizie.it)

Durante uno dei tanti eventi che si sono tenuti di contorno al G7 in Puglia, la Presidente Giorgia Meloni si è concessa la "Pizzica", tipico ballo pugliese molto amato in tutto il mondo. (leggo.it)

"Io ho voluto che la serata di ieri fosse tutta una serata tradizionale pugliese. C'erano i panzerotti, c'erano gli artigiani, c'erano le signore che facevano le orecchiette a mano, c'era la taranta, c'era la Puglia", le parole di Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa dopo il G7. (Liberoquotidiano.it)

L'ultima parte del filmato è dedicata a lei, che, in abito bianco, balla a ritmo della pizzica, un noto ballo pugliese. Meloni scatenata mentre balla la pizzica a Borgo Egnazia, durante un evento nel corso del G7 in Puglia (Il Giornale d'Italia)

Dopo tutta la retorica sulla patria, la nazione, l’identità, la ‘cultura nostra’, l’autarchia e le radici, Giorgia Meloni convoca i sedicenti Grandi della Terra in un non-luogo, simbolo della mercificazione e della disneyficazione dell’Italia. (Il Fatto Quotidiano)