Fabriano, stop alla carta da ufficio dopo 50 anni: “Puntiamo su passaporti e linea premium”

ROMA – Le risme Fabriano Copy 2 resteranno un ricordo. L’ultima bobina di carta destinata a stampanti e fotocopiatrici ha lasciato gli impianti della Giano srl da poco più di ventiquattr’ore, dopo quasi cinquant’anni di attività ininterrotta. Era il 1976 quando quella linea ha iniziato a sfornare carta da ufficio notte e giorno. La buona notizia, però, è che il gruppo Fedrigoni, al quale fa capo … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i lavoratori c’è amarezza. I dipendenti della società Giano delle Cartiere Fedrigoni attendono di conoscere, quanto prima, il piano dettagliato della ricollocazione a seguito dello stop della macchina F3. (RadioGold.TV)

In questo lasso di tempo, l'azienda gli proporrà di essere ricollocati in altri stabilimenti delle Marche e del Nord Italia. Cala il sipario sulle cartiere Giano, società attiva nel ramo della produzione di carta per ufficio, la cui chiusura - prevista per fine anno - era stata già comunicata ai lavoratori nei mesi scorsi. (Today.it)

Fabriano, storica capitale della carta, si prepara a voltare pagina dopo quasi cinquant’anni di produzione di carta da ufficio. Il gruppo Fedrigoni, che gestisce il prestigioso brand, ha deciso di interrompere la produzione delle risme Fabriano Copy 2, simbolo di qualità per stampanti e fotocopiatrici. (inItalia)

La fine della carta: Fabriano dice addio ai fogli per ufficio. Le nuove scommesse dell’azienda

La buona notizia, però, è che il gruppo Fedrigoni, al quale fa capo il brand, con la storica macchina F3 ha… Era il 1976 quando l’azienda ha iniziato a sfornare carta da ufficio notte e giorno. (la Repubblica)

Mauro Chiucchi resta direttore stabilimento di Pioraco e Sara Sorci direttore di Castelraimondo. Fabriano – Partita una prima fase di ricollocazione dei 172 dipendenti di Fabriano e Rocchetta, non senza perplessità e malumori. (RadioGold.TV)

I dipendenti che hanno firmati gli ultimi centimetri di carta prodotti a Fabriano in uno stabilimento che è la storia del prodotto e del Paese non hanno trattenuto le lacrime. Dopo circa 50 anni sono stati i soli ad assistere allo spegnimento della F3, la macchina continua che dal 1976 produceva il tesoro bianco dell’industria dorica. (Open)