In Sicilia non c'è quiete dopo la tempesta: alluvioni, trombe d'aria (e atti eroici)

Abbiamo tutti negli occhi il salvataggio del motociclista trascinato dalle acque. Se il cambiamento climatico è un dato di fatto, forse sarebbe meglio fare manutenzione Adv Acqua ovunque da nord a sud, ancora una volta, come tante altre e troppe volte, di nuovo scenari “biblici” incomprensibili per noi che ci sentiamo in grado di gestire gli eventi naturali. È un susseguirsi di richieste di aiuto, di ordinanze di evacuazione, di devastazioni di culture e cose. (Balarm.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un temporale autorigenerante si è abbattuto nella notte sull'area di Catania, scaricando fino a 250mm di pioggia in circa 12 ore e coinvolgendo più direttamente la zona di Giarre Si segnalano anche criticità sulla A18 a causa di allagamenti, con diversi veicoli rimasti bloccati in direzione per Catania e chiusura del casello di Fiumefreddo (3bmeteo)

"Stavo portando dentro i tavolini del bar quando ho visto quest'uomo scorrere insieme al suo motorino proprio qui davanti ai miei occhi così mi sono fatta coraggio ho affrontato l'acqua e l'ho salvato", Angela Isaac, 28 anni, nigeriana, in Italia dal 2015, è la donna che durante l'alluvione di Catania ha salvato un uomo anziano che veniva trascinato con forza dall'acqua in via Etnea, la via principale di Catania. (La Repubblica)

Minuti di terrore per il proprietario dello scooter che, in via Etnea a Catania, è stato sorpreso dal fiume d’acqua alimentato dalla pioggia torrenziale di un paio di giorni fa in Sicilia. Fortunatamente grazie al coraggio e alla determinazione di un cittadino, l’uomo è stato intercettato durante la sua interminabile discesa e tratto in salvo. (Moto.it)

Meteo: il Maltempo sferza ancora la Sicilia, oltre 400 mm di pioggia sui Peloritani; il Video

Non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che quando a Catania la pioggia diventa battente si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti. «Ho capito subito che rischiava di morire, solo io potevo aiutarlo», racconta Angela. (ilmessaggero.it)

Si chiama Angela Isaac la giovane che ha salvato la vita di un uomo che veniva trascinato dalla corrente in seguito al nubifragio che ha colpito Catania. La 28enne mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, si è lanciata in mezzo alla strada ormai trasformata in un fiume e lo ha trattenuto per un braccio mettendolo in salvo. (Tiscali Notizie)

Allagamenti e cittadini bloccati all’interno delle loro auto. Dopo la forte ondata di maltempo che ha provocato alluvioni nella giornata di lunedì 21 Ottobre, anche nelle prime ore della mattinata di martedì 22, forti temporali hanno colpito la fascia ionica della provincia di Catania. (iLMeteo.it)