Meteo - Arriva la Perturbazione di Santa Lucia, porterà pioggia, temporali, neve e vento teso fino al weekend. Ecco le zone più esposte al maltempo.

Il vortice di bassa pressione che ha interessato l'Italia fino alla giornata di ieri si è spostato leggermente verso ovest ma il Mediterraneo centrale continua a ospitare un ampio canale di bassa pressione alimentato da un flusso di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale All'interno di questo canale c'è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna (3bmeteo)

Su altre testate

Previsioni meteo per venerdì 13 dicembre, si avvicina saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica e arrivano le precipitazioni. (Il Capoluogo)

Allerta Meteo per Venerdì (iLMeteo.it)

METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Meteo: maltempo del Solstizio d’Inverno, ecco le regioni a rischio

Il vortice responsabile delle recenti tempeste che hanno colpito le Alpi, l’Appennino settentrionale e gran parte del Centro-Sud si sta spostando verso la Spagna, portando una temporanea tregua al Nord. (BlogSicilia.it)

Un peggioramento delle condizioni anche al Centro porterà rovesci e locali temporali. Piovaschi anche al Nord dove ci saranno nebbie diffuse e un clima più freddo. Le perturbazioni andranno avanti fino al weekend, prima di lasciare spazio all’Anticiclone ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il modello americano GFS insiste da alcuni giorni su scenari decisamente turbolenti per l’avvio dell’inverno astronomico. (MeteoLive.it)