IRES premiale, ecco come funzionerà l'incentivo che premia le aziende che investono in beni strumentali 4.0 e aumentano l'occupazione
È arrivato l’emendamento dei relatori al disegno di legge di bilancio per il 2025 che mette nero su bianco le regole della cosiddetta IRES premiale, misura che nasce con l’obiettivo di incentivare gli investimenti produttivi e la creazione di nuovi posti di lavoro. Ma come funziona esattamente? Le aziende che nel 2024 accantonano almeno l’80% dei loro utili e ne reinvestono almeno il 30% in beni strumentali 4.0 materiali e immateriali (macchinari, impianti, software ecc. (Innovation Post)
Su altre fonti
La legge di Bilancio 2025 (in corso di approvazione) introduce un meccanismo premiale sull’IRES delle società con la riduzione dell’aliquota di imposta dal 24% al 20%. Il file verifica le condizioni di accesso all’agevolazione e consente di determinare il beneficio potenziale. (Fiscoetasse)
Nel testo finale su cui il Governo ha posto la fiducia, un’errata corrige ripristina la rilevanza del risultato dello scorso anno. Le società che chiuderanno il corrente esercizio con utili modesti, dunque, non saranno esonerate dalla effettuazione di investimenti, ma dovranno comunque rispettare la soglia del 24% dell’utile 2023, fermo restando in ogni caso il minimo di 20 mila euro. (NT+ Fisco)
L’Ires premiale caldeggiata da Confindustria riduce l’aliquota dell’imposta dal 24 al 20%, ma spetterà solo alle (poche) aziende che rispetteranno una serie di paletti e condizioni sull’impiego degli utili ma anche sul fronte dell’occupazione. (Il Fatto Quotidiano)
Invece che 7,90€ Tutti i contenuti del sito Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app (Italia Oggi)
Cosa è l’IRES Premiale? Durata: In vigore per il 2025, salvo proroghe future. (Fiscomania.com)
La versione approvato integra una proposta di FdI che richiede una quota di investimenti anche nel 2023. (Fanpage.it)