Guerra, ultime notizie. Leader Jihad islamica palestinese ucciso in attacco aereo israeliano

Idf, leader Jihad islamica palestinese ucciso in attacco aereo Le Forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso in un attacco aereo il capo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica nel campo profughi di Nur Shams, nella Cisgiordania centrale. Lo riporta il Times od Israel. Muhammad Abdullah è stato nominato capo del gruppo terroristico sostenuto dall’Iran dopo che il suo predecessore Muhhamad Jabber è stato ucciso in uno scontro a fuoco alla fine di agosto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Le ragioni dell’Idf, le forze di difesa di Tel Aviv, consistono in piani d’attacco da eseguire contro le postazioni di Hezbollah a ridosso della linea blu di demarcazione Israele-Libano. L’interposizione dei “peace-keepers”, i mantenitori della pace col casco blu dell’Onu, in buona parte italiani, ostacola l’avanzata di Israele e di fatto si presenta, agli occhi dell’Idf, come uno scudo protettivo non solo per i civili ma per i guerriglieri sciiti filo-iraniani che all’ombra di quelle basi internazionali cercano riparo. (ilmessaggero.it)

Quello che sta accadendo intorno alle basi della missione di interposizione delle nazioni Unite in Libano (Unifil) "è inaccettabile. Aspettiamo che facciano l'inchiesta", ma "ci sono prove inequivocabili che sono stati soldati israeliani a sparare contro le basi Unifil". (ilmessaggero.it)

E quello che è successo oggi lo dimostra ancora di più perché è un atto voluto e deliberato da parte dell’esercito israeliano. Noi restiamo qui, siamo rimasti anche in questi giorni quando gli israeliani ci hanno detto di muoverci dalle postazioni vicino alla linea blu. (Il Fatto Quotidiano)

Unifil, perché l'attacco di Israele? L’interesse di Tel Aviv sulla missione: il controllo del confine con il Libano

Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. (Limes)

Lo riferisce una fonte delle Nazioni Unite. L'Onu: "La sicurezza dei caschi blu sempre più a rischio". (AGI - Agenzia Italia)

"Le parole del ministro Crosetto sono state precise e puntuali. Nethanyahu sta isolando Israele ulteriormente dalla comunità internazionale. Una comunità in crisi, ma soluzione non è certo attaccare le basi della missione Unifil in cui fra l'altro ci sono anche i nostri soldati. (Il Sole 24 ORE)