Mosca: “Se Trump vorrà ricontattarlo, Putin ci sarà”. Zelensky: “Ora inizia un nuovo capitolo. Kallas: “Ue difenderà Kiev pure senza gli Usa”
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Il 20 gennaio Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca e gli sviluppi delle principali questioni internazionali dipenderanno dalle decisioni che sarà chiamato a prendere. Se il nuovo presidente degli Stati Uniti manterrà la sua intenzione di contattare Vladimir Putin, il presidente russo “non potrà che accogliere con favore” questo fatto, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo cui finora la presidenza russa non ha ricevuto richieste in tal senso da parte del team di Trump. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Trump non è sceso nei dettagli, ma ha aperto alla possibilità che un incontro si verifichi dopo il suo insediamento. Nel corso di un evento con i governatori repubblicani a Mar-a-Lago, secondo quanto riferito dai media americani, il presidente Usa eletto ha detto che lo zar «vuole incontrarmi» e «stiamo organizzando» un incontro. (Corriere della Sera)
Donald Trump ci ha ripensato? La guerra tra Russia e Ucraina va avanti da quasi 3 anni e il neo presidente degli Stati Uniti, che si insedia alla Casa Bianca il 20 gennaio, da mesi ribadisce il suo obiettivo: spingere Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky a trattare per porre fine al conflitto. (Adnkronos)
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato giovedì di essere al lavoro per organizzare un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Trump ha sottolineato di aver "comunicato molto" con il presidente cinese Xi Jinping e di aver parlato con numerosi altri leader mondiali, ma di non aver ancora avuto alcun contatto diretto con il presidente russo. (Liberoquotidiano.it)
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che è in programma un incontro tra lui e il presidente russo Vladimir Putin. Ma il tycoon non ha offerto alcuna tempistica per i colloqui tra i due leader. (Open)
I membri del team del Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno riconosciuto, nei colloqui con i partner europei, che non saranno in grado di porre fine rapidamente alla guerra in Ucraina, ma hanno promesso di continuare a sostenere il Paese. (Corriere della Sera)
servizio Trump (rainews) Funerale di Stato per l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, Barack Obama e Donald Trump, 9 gennaio 2025 (GettyImages) (RaiNews)