Jochen Böhler dell’Istituto Wiesenthal: “Democrazie a rischio”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

VIENNA. Jochen Böhler, direttore dell’Istituto Wiesenthal per gli Studi sull’Olocausto di Vienna (VWI). Le estreme destre sono un fenomeno in crescita. Non è più una sorpresa annunciare che vincono, prevalgono proprio perché alternativa radicale. Che tempi stiamo vivendo?«L’ha detto lei, non è più una sorpresa. Ma in un certo senso lo è, eccome. Per persone come me, che lavorano con la memoria d… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato numerose reazioni anche in Italia. (Sky Tg24 )

Se il record raggiunto da Haider nel 1999 era del 26,9%, adesso con Kickl la Fpö conquista quasi il 29% divenendo per la prima volta a una elezione politica (le era già riuscito alle europee) primo partito con ambizione di conquistare la cancelleria e formare una coalizione di governo in veste di partito al comando. (ilgazzettino.it)

Prima in Austria. Prima in Olanda e ora, dopo una gestazione interminabile lunga quasi come quella di un bambino, al potere a L'Aja. (il Giornale)

L'editoriale/ L’Austria e i rischi del cordone sanitario

VIENNA – Dopo il risultato elettorale di domenica, nonostante il trionfo della destra estrema, Reinhold Lopatka pensa che il prossimo governo in Austria sarà formato da una grande coalizione tra il suo partito, la Oevp, e i socialdemocratici della Spoe, nonostante abbiano una maggioranza risicatissima in Parlamento. (la Repubblica)

Cosa significa per l’Austria questo risultato elettorale? Walter Baier è stato il candidato di punta (Spitzenkandidat) della sinistra europea per la presidenza della Commissione. Viennese, 70 anni, dal 2022 anni è il leader del partito European Left, e prima ancora ha guidato il partito comunista austriaco Kpoe. (il manifesto)

Nel caso della Germania il partito vincente è Alternative für Deutschland (AfD), nel caso austriaco è il Partito della libertà (FPÖ), una formazione euroscettica che 25 anni fa, quando era guidata da Jörg Haider, ebbe a creare non pochi problemi a Bruxelles. (ilmessaggero.it)