Deva Cassel, Angelica deludente nel «Gattopardo» di Netflix

Deva Cassel, Angelica deludente nel «Gattopardo» di Netflix

Immagino che questo «Gattopardo» targato Netflix, scritto da Richard Warlow e Benji Walters e diretto da Tom Shankland (con Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti alla regia di due episodi, il quarto e il quinto), farà molto discutere.Ol paragone con il film di Luchino Visconti (che all’uscita, 1963, suscitò non poche polemiche ideologiche per il «tradimento del realismo critico») è inevitabile; soprattutto è impietoso il confronto con quel cast e quell’eleganza che Visconti, da superbo decoratore, sapeva trasfondere nelle sue opere. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ecco le spettacolari location de Il Gattopardo, la serie Netflix del 2023 ispirata al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Panorama)

Tralasciando il fatto che siamo perfettamente d'accordo con Francesco , che ci ha giustamente detto che i classici sono classici proprio perché non sono intoccabili e possono essere letti e reinterpretati in base allo spirito del tempo, è interessante il dissing interno scaturito tra Netflix e l'account Instagram di RaiPlay, che ha pensato bene di sottolineare in un post che Il Gattopardo «originale» è solo da loro. (Vanity Fair Italia)

Che l’uscita della nuova serie adattamento de Il Gattopardo avrebbe scatenato polemiche e puntualizzazioni da parte degli amanti dell’originale romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa era ampiamente prevedibile, che anche la Rai si tuffasse nella “caciara” invece è una sorpresa delle ultime ore. (Best Movie)

La stoffa del potere: i messaggi nascosti dietro gli abiti di scena della serie Il Gattopardo
La stoffa del potere: i messaggi nascosti dietro gli abiti di scena della serie Il Gattopardo

Senza infierire, ma facciamoli questi paragoni, perché no? Il ricco «Gattopardo» su Netflix e in tutto il mondo, dell’inglese Tom Shankland, regista di 4 episodi su 6, combatte con tutte le sue forze «contro» il capolavoro del ‘63 di Luchino Visconti, di Tosi, Rotunno, Rota, Verdi, e di Goffredo Lombardo che ci investì oltre 3 miliardi, vinse la Palma d’oro a Cannes, commosse Scorsese che se ne ricordò nell’«Età dell’innocenza». (Corriere della Sera)

Queste sono solo alcune delle recensioni che fanno riferimento a "Il Gattopardo", la serie tv Netflix - tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa - è uscita lo scorso 5 marzo sulla piattaforma streaming e vede come protagonisti Benedetta Porcaroli, Kim Rossi Stuart, Deva Cassel e Saul Nanni. (leggo.it)

Basata sull'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la serie in sei episodi ha per protagonisti: Kim Rossi Stuart nel ruolo del principe Fabrizio Corbera, (Io Donna)